Il sito utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione.

Programma di Psicologia clinica e Psicologia dell'educazione

Università Milano-Bicocca                                  

Prof. Paolo Ferliga

Facoltà di medicina - Corso di laurea in Scienze infermieristiche e ostetriche
Programma di Psicologia dell’educazione e  Psicologia clinica
Anno accademico 2011/12

“Per quanto tu cammini, ed anche percorrendo ogni strada, non potrai raggiungere i confini dell’anima: tanto profonda è la sua vera essenza.” Eraclito             

Il corso si articola in due parti:
1 Psicologia dell’educazione
Nascita della psicologia come sapere dell’anima, nella filosofia greca e in quella cristiana: suo rapporto con l’educazione.
La nascita della psicologia sperimentale e le principali scuole e teorie contemporanee di psicologia dell’educazione.
2 Psicologia clinica
La psicoanalisi di Freud
La psicologia analitica di Jung

Testo di riferimento
Paolo Ferliga – Elena Bianchetti, Psicologia e società, La Scuola editrice, Brescia 2012.

Per approfondimenti:
Paolo Ferliga, Il segno del padre, Moretti&Vitali, Bergamo 2011.
Paolo Ferliga, Attraverso il senso di colpa. Per una terapia dell’anima, San Paolo, Milano 2010.
Claudio Risé, Diventa te stesso, Red, Como 1995.

Argomenti

Che cos’è la psicologia
Psicologia e filosofia
Etimologia: ripartiamo dalle origini
Periodizzazione

La teoria dell’anima di Platone
La teoria della conoscenza
L’anima e la verità
L’anamnesi
La tripartizione dell’anima
L’educazione dell’anima
Analogia tra giustizia e salute

Il trattato sulla psiche di Aristotele
La teoria della conoscenza
Le funzioni dell’anima
Funzioni vitali
Percezione
Immaginazione e memoria
Intelletto

La filosofia cristiana
Aurelio Agostino
Il De Magistro e la verità interiore
Funzione maieutica dell’educazione
Tommaso d’Aquino
Apprendimento (inventio) e insegnamento (doctrina)
Il maestro è come il medico

Le principali scuole psicologiche del Novecento
L’atomismo
Il comportamentismo
Il funzionalismo: John Dewey
La psicologia della forma
Il cognitivismo: Jean Piaget
Il punto di vista delle neuroscienze

La psicoanalisi: S. Freud
La riscoperta dell’inconscio
Classificazione delle nevrosi
L’analisi dei sogni
La terapia

Il contributo della psicologia analitica: C. G. Jung
Inconscio personale e inconscio collettivo
Le immagini archetipiche
L’Io,la Persona, l’Ombra, l’Anima e l’Animus, Il Sé
Il processo di individuazione come terapia dell’anima

Modalità dell’esame: colloquio orale che terrà conto anche dei contributi di ricerca e approfondimento presentati durante le lezioni.
Colloqui con gli studenti: al termine di ogni lezione o su prenotazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Brescia, marzo 2012