Leggi l'informativa del Regolamento Europeo GDPR - Il sito utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione.

FACEBOOK
  • '
    '

Laboratorio sui sogni Arco 6 aprile 2019

LABORATORIO SUI SOGNI
a cura di Paolo Ferliga

sabato 6 aprile 2009
ore 9,30-12,30
primo incontro

Convento delle Serve di Maria
Via Mantova 11
ARCO (Trento)

Il Laboratorio sui sogni prevede un incontro mensile il sabato mattina con la possibilità per chi lo vuole di fermarsi per pranzare insieme nell’accogliente cucina del convento. Le date di maggio e giugno verranno concordate nel primo incontro.
Gli incontri sono condotti e coordinati da Paolo Ferliga, psicologo analista e psicoterapeuta, autore di alcuni saggi sulla psicologia analitica di Carl Gustav Jung. Il Laboratorio si rivolge in particolare ai terapeuti della psiche, ma è aperto anche a tutti coloro che riconoscono il valore e l’importanza dei sogni nella loro vita.

Ogni incontro si articolerà in due momenti di tipo interattivo in cui i partecipanti avranno la possibilità di intervenire.  Nel primo momento verranno presentati gli aspetti fondamentali della teoria junghiana del sogno, con particolare attenzione al ruolo svolto dagli archetipi dell’inconscio collettivo. Nel secondo verranno analizzati alcuni sogni, raccontati dal curatore o dai partecipanti, ma anche tratti da testi letterari, poetici o religiosi.
Nell’analisi dei sogni si dedicherà particolare attenzione alle immagini, al loro carattere simbolico e nello stesso tempo ambivalente e polisemico, nella convinzione che non esista una sola interpretazione corretta, ma che le immagini dei sogni, opportunamente accolte e riconosciute, offrano al sognatore la possibilità di dare alla sua vita un significato più ricco e profondo.